Finalmente.it

FINALMENTE.IT .Centro di cultura e poesia.
   Concorsi di poesia in Italia

   

 linoblu.gif (97 byte) Indietro
 linoblu.gif (97 byte) Home Page


Concorsi di poesia
Premi letterari
Finalmente Poesia
Eventi culturali
Finalmente Vacanze

55° Festival dei 2 mondi di Spoleto

Dal 29 giugno al 15 luglio 2012

Sito web ufficiale: http://www.festivaldispoleto.com

La manifestazione ha raggiunto il massimo della fama mondiale nel primo trentennio di attività, ed ha ispirato molte manifestazioni analoghe nate successivamente.

L'intenzione del suo fondatore Menotti, sin dall'inizio, era stata quella di creare, con il Festival, un terreno di incontro fra due culture e due mondi artistici, quello americano e quello europeo (da qui il nome del festival definito, appunto, "dei due mondi") e che celebrasse le arti in tutte le loro forme. Dopo aver visitato molti centri storici del centro Italia, Menotti optò per Spoleto per la presenza dei due teatri e per lo scenario unico della Piazza del Duomo.

Da ribadire come questa rassegna di arte, cultura e spettacoli, sia stata, durante la gestione Menotti, prevalentemente internazionale e solo in minima parte italiana. Gli artisti e personaggi che vi hanno preso parte appartengono al mondo della prosa, della lirica, della danza, dell'arte marionettistica, dell'arte oratoria, della musica, del cinema e della pittura. Negli anni ottanta è stata istituita anche la rassegna medico-scientifica Spoletoscienza, ai quali congressi prendono parte scienziati e ricercatori.

La manifestazione per molti anni è rimasta nel suo genere l'unica in Italia e ad oggi, a livello nazionale ed europeo, rappresenta uno dei più importanti eventi culturali. Caratteristica della manifestazione è l'originalità, l'inusualità e talvolta l'esclusività degli spettacoli proposti. Il Festival di Spoleto, infatti, da sempre ha cercato di proporre novità e spettacoli all'avanguardia ma anche di rispettare la tradizione classica. Inoltre, i numerosi spazi e scorci architettonici, che la città di Spoleto presenta, contribuiscono a creare un dualismo tra arte antica ed arte contemporanea.

Il Festival dei Due Mondi è stato e continua ad essere uno degli appuntamenti culturali più importanti ed innovativi a livello mondiale. Più celebre all'estero che in patria, non ha rivali nemmeno in Europa che possano condividerne il percorso e la qualità degli eventi che hanno descritto i suoi 50 anni di vita. 

 

 

 

DORMIRE A SPOLETO.

B&b La casa degli artisti
Piazza Sansi, 5, 06049 Spoleto - Italia Tel. 0039 0743 221694 - 0039 333 6996446

Il Borghetto di Bazzano
Loc.Bazzano Superiore 06049 Spoleto PG Tel.328.3129540 - 328.8461804 - 0743.229916 - 06.5037975 .

DORMIRE A SPOLETO.

 

42° Giffoni Film Festival

Dal 14 luglio al 24 luglio 2012

Sito web ufficiale: www.giffonifilmfestival.it

Il Neapolis Festival trova casa. Concerto e masterclass con Patti Smith. Neapolis, il Festival Rock più importante del Sud Italia e il Giffoni Film Festival leader mondiale delle manifestazioni di cinema dedicate ai giovani, per la prima volta insieme.

E’ stata siglata una collaborazione triennale tra i due eventi, una fusione che darà vita a una nuova e originale impostazione che rivoluzionerà il concetto di Festival. La 42esima edizione del GFF (14-24 luglio) e la 16esima edizione di Neapolis si svolgeranno a Giffoni Valle Piana per percorrere insieme un’esperienza globale e totalizzante, che “dialogherà” con i ragazzi e le famiglie di ogni angolo del mondo.

l primo Headliner del Neapolis Festival a Giffoni, il 19 luglio, sarà la sacerdotessa del rock PATTI SMITH, che per la prima volta durante un suo tour non solo si esibirà in un concerto ma si “fermerà” a raccontare se stessa a 360°: sulla fotografia, sulla creatività, sulla scrittura, sulla scena della musica indipendente con i giovani di Giffoni Masterclass. Dopo Ligabue e Jovanotti, Giffoni Masterclass, la sezione speciale del festival che propone incontri con grandi personaggi dello spettacolo e della musica, offrirà ai giovani partecipanti (una “classe scelta” di ex-giurati del festival ed aspiranti attori, registi, scrittori tra i 18 e i 23 anni) la possibilità di ascoltare e dialogare con un’icona della musica rock internazionale.

Il Giffoni Film Festival nasce nel 1971 da un’idea del diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il direttore artistico. Protagonisti della manifestazione sono i giovani e il pubblico. I giurati, provenienti da ogni parte del mondo, vengono ospitati dalle famiglie di Giffoni e dintorni e si occupano di visionare i film e discuterne con registi, autori e interpreti di argomenti di attualità, confrontandosi anche con personaggi del mondo della cultura e delle istituzioni. Il Festival passa da una manifestazione poco più che regionale a un evento di respiro internazionale, a cui aderiscono personalità del mondo cinematografico. Uno degli ospiti è stato il regista François Truffaut, che nel 1982 ha lasciato scritto: “Di tutti i festival del cinema, quello di Giffoni è il più necessario”.Nel tempo il Festival si è evoluto spaziando dal cinema alle altre specialità artistiche, dal teatro alle diverse arti figurative per poi approdare alla musica. Dal 2000, all’interno dell’evento, si è inserito il Giffoni Music Concept, un festival musicale con una giuria composta, come per la manifestazione ufficiale, unicamente da ragazzi.La Cittadella del Cinema è anche sede e centro operativo del GFF.Giffoni World Alliance è una rete che punta a dare visibilità a livello internazionale ai prodotti creativi; fino ad oggi ha stretto rapporti di collaborazione con diversi paesi tra cui Stati Uniti (Giffoni-Hollywood), Australia, Albania, Polonia e Dubai.

 

4° Festival Città di Cernobbio

Dal 4 al 15 agosto 2012

Sito web ufficiale: www.festivaldicernobbio.eu

Con De Piscopo, Elio e Max Gazzè il 4° Festival Città di Cernobbio all’insegna della contaminazione. Nuova collocazione nel mese di agosto, nuova location, il crossover come linea artistica e più spazio ai giovani: l’edizione 2012 del Festival, organizzato dal Comune di Cernobbio, dà appuntamento al pubblico con sette concerti nel parco di Villa Erba. 

Sono le novità principali della quarta edizione del Festival Città di Cernobbio, che mantiene, fra tanti cambiamenti, due punti fermi: la gratuità dei sette concerti in cartellone e la qualità artistica, come testimoniano, fra gli altri, nomi del calibro di Tullio de Piscopo, in quartetto, che aprirà il festival il 4 agosto; Elio, che duetterà con il pianista Roberto Prosseda il 6 agosto; Max Gazzè, che si esibirà con la Filarmonica Arturo Toscanini l’11 agosto.

«Cernobbio, anche quest’anno, rinasce al suono delle magiche note del suo Festival con un programma sempre all’altezza, per nomi, interpreti, varietà e spessore – dichiara il Sindaco Simona Saladini –; la proposta artistica fa leva su una sana contaminazione di espressioni e generi, che riflette idealmente la natura del nostro territorio, frutto di confluenze tra corsi d’acqua e lago che li accoglie».

Il cambio del periodo in cui si terrà il festival nasce dall’incrocio di due dati, la presenza dei turisti sul Lago di Como, che nella prima metà di agosto risulta particolarmente elevata, e il calendario delle manifestazioni sul territorio, tradizionalmente meno ricco nel mese delle vacanze per eccellenza. Cambia anche la location dei concerti che, dalla struttura montata sul lungolago, si trasferisce nella prestigiosa cornice di Villa Erba, illustre centro fieristico e congressuale, oltre che dimora storica con parco botanico normalmente non aperta al pubblico.

L’altra novità di rilievo riguarda la componente più giovane del Festival, che avrà una propria serata, il 5 agosto, con Re.Seed, progetto che vede impegnati, in tre team territoriali (Varese, Saronno, Cernobbio/Cantù), sessanta giovani talenti che stanno seguendo un percorso formativo multidisciplinare negli ambiti della permacultura, della musica, della videoarte, dell’arte visiva, del design e del garden design.

Programma

Sabato 4 agosto 2012
Villa Erba di Cernobbio, h. 21.30
In quartet, Tullio De Piscopo
Glauco Bertagnin, violino
Sergio Vecerina, pianoforte
Franco Catalini, contrabbasso
Tullio De Piscopo, batteria

Domenica 5 agosto 2012
Villa Erba di Cernobbio
Giornata Re.Seed

Lunedì 6 agosto 2012
Villa Erba di Cernobbio, h. 21.30
Elio, voce
Roberto Prosseda, pianoforte
da Mozart a Rossini, da Weill a Lombardi

Giovedì 9 agosto 2012
Villa Erba di Cernobbio, h. 21.30
recital pianistico
Christian Leotta

Sabato 11 agosto 2012
Villa Erba di Cernobbio, h. 21.30
L’uomo sinfonico
Max Gazzè
Filarmonica Arturo Toscanini

Domenica 12 agosto 2012
Villa Erba di Cernobbio, h. 21.30
….da bach a morricone …
Dodecacellos

Mercoledì 15 agosto 2012
Villa Erba di Cernobbio, h. 21.30
A forza di essere vento
musiche di Fabrizio De André
ensemble franziska
four steps choir
Canto: Pietro Sinigaglia
Arrangiamenti originali, regia, direzione: Gloria Clemente.
 

 

 

 

DORMIRE A CERNOBBIO.

A Casa di Luca Bed and Breakfast
Via De Gasperi, n° 414 - 22040 Alzate Brianza (CO) Telefono: (+39) 333 74 54 055

Motorando Bed & Breakfast
Il B&B si trova a Rovenna, ridente frazione della città di Cernobbio. Tel. 031 4490371 Cell: 339 3460426

DORMIRE A CERNOBBIO.

 

 

                                                                                                                                       Copyright @ 2011 - 2012 Tutti i diritti riservatii- Finalmente.it -   Contatti