Finalmente.it

FINALMENTE.IT .Centro di cultura e poesia.3
   Concorsi di poesia in Italia

   

 linoblu.gif (97 byte) Indietro
 linoblu.gif (97 byte) Home Page


Concorsi di poesia
Premi letterari
Finalmente Poesia
Eventi culturali
Finalmente Vacanze

 

13° Ischia Film Festival

Dal 27 giugno al 4 luglio 2015

Sito web ufficiale: www.ischiafilmfestival.it/

Ideato nel 2003 dal location manager Michelangelo Messina l'Ischia Film Festival è un concorso cinematografico internazionale che si tiene ogni anno la prima settimana di Luglio nei suggestivi spazi del Castello Aragonese d'Ischia. La sua particolare tematica dedicata alle locations ha fatto sì che questo evento diventasse nell'arco di pochi anni un appuntamento con il cinema internazionale. Ogni anno vengono proiettate opere selezionate da tutto il mondo che valorizzano, attraverso il racconto filmico, l'identità culturale e paesaggistica di un territorio. Una giuria composta da autorevoli personaggi del mondo del cinema premia quelle opere che sono state selezionate per la competizione ufficiale. Durante la settimana di proiezioni, oltre alle opere in concorso, il focus sulla location negata e gli omaggi a personaggi del cinema internazionale.

Il festival è parte integrante di un progetto denominato "Cinema & territorio", che ha come obbiettivo principale la salvaguardia della particolarità paesaggistica e culturale dei territori per la loro promozione attraverso l'audiovisivo. All'interno del festival si svolge ogni anno la BILC (Borsa Internazionale delle Location e del Cineturismo), l'unico mercato in Europa dedicato alle locations e al Cineturismo, un momento di scambio culturale e commerciale tra l'audiovisivo e il territorio, in cui studi, ricerche e case history consentono di discutere sulle opportunità commerciali e turistiche che derivano dal co-marketing tra questi due grandi settori. Hanno aderito all'iniziativa nel corso di questi anni personaggi del mondo cinematografico e studiosi del marketing territoriale.

Tra i personaggi del cinema i premi Oscar Sir Ken Adam, Vittorio Storaro, Carlo Rambaldi, Alan Lee e John Howe, Gabriella Cristiani e Osvaldo Desideri. I registi Abel Ferrara, Pavel Lounguine, Pupi Avati, Mario Monicelli, Kristof Zanussi, Giuliano Montaldo. L'evento ha visto la partecipazione di attori\attrici come Enrico Lo Verso, Mattia Sbragia, Maria Grazia Cucinotta, Lunetta Savino, Sabina Impacciatore, Paolo Villaggio, di registi come Antonietta De Lillo, Eduardo Winspeare, Vinzenzo Marra, Francesco Patierno, Giorgio Dirittti e tanti altri che attraverso i loro interventi hanno voluto testimoniare l'importanza della location nell'opera audiovisiva.

 Il comitato scientifico della BILC nnovera studiosi quali la Prof. ssa Sue Beeton della "La Trobe University" Australia, il Prof. Francesco De Cesare dell'università "Ca' Foscari" di Venezia, il Prof. Simon Hudson della Texas University, il Prof. Roberto Prevenzano della IULM di Milano e il Prof. Furio Regente dell'Universita del Sacro Cuore. Tra i suoi partner l'APE (l'associazione dei Produttori Esecutivi) e l'AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema), cui appartengono altre analoghe manifestazioni nazionali di notevole importanza per la promozione del cinema italiano.

L'evento è posto dal 2004 sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

 

 

 

DORMIRE A ISCHIA.

B&b Villa Natalina
Via Fumerie, 10 - 80075 Forio d'Ischia (NA) Tel. 081.909018 - Fax 081.907561

B&b Pietradonica
Via San Vito, 1 - 80075 Forio d'Ischia (NA) Tel. 346 0870005 .

DORMIRE A ISCHIA.

 

6° EST FILM FESTIVAL

Dal 25 luglio al 1 agosto 2015

Sito web ufficiale: www.estfilmfestival.it

Dal 25 luglio al 1° agosto 2015 Montefiascone ospiterà la 9a edizione di Est Film Festival, prodotta, organizzata e diretta dalla Società Arcopublic (www.arcopublic.it) e dall'Associazione Culturale Factotum (www.associazionefactotum.it).

Est Film Festival 2015 offrirà un programma ampio e completamente ad INGRESSO GRATUITO.

Le tre sezioni competitive: Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi, saranno affiancate da numerosi eventi Extra, dagli Incontri Speciali con registi e attori e dalla sezione AperiCinema.

Gli eventi saranno ospitati nella splendida Rocca dei Papi, a Piazzale Frigo, nell'Enoteca Provinciale e nel Caffè di Piazza Vittorio Emanuele.

La Direzione artistica del Festival informa che dal 30 gennaio sono ufficialmente aperti i Bandi d'iscrizione per inviare le proprie opere e partecipare alle selezioni della nona edizione.

Le sezioni competitive sono riservate esclusivamente a opere italiane:

Lungometraggi: alla sezione sono ammessi lungometraggi di finzione realizzati dopo il 1° gennaio 2013, di durata non inferiore a 60’;

Documentari: alla sezione sono ammessi documentari realizzati dopo il 1° gennaio 2013, di durata non inferiore a 45’.

Cortometraggi: alla sezione sono ammessi cortometraggi realizzati dopo il 1° gennaio 2014, di durata non superiore a 25’.

Le opere, selezionate dalla Direzione artistica, non saranno soggette a limiti di genere e tema.

Le tre Giurie ufficiali assegneranno i seguenti Premi:
- Arco d’Oro e 5.000 euro al vincitore della sezione Lungometraggi;
- Arco d’Argento e 1.000 euro al vincitore della sezione Documentari;
- Arco d’Argento e 1.000 euro al vincitore della sezione Cortometraggi;

Anche gli spettatori saranno chiamati a decretare il miglior film presentato nella sezione Lungometraggi con l’assegnazione del Premio del Pubblico (Arco d’Argento e 1.000 euro).

Inoltre i lungometraggi parteciperanno all'assegnazione del Premio per la Miglior Colonna Sonora Originale (500 euro).

Le iscrizioni sono gratuite e scadranno il 15 maggio 2015.

 

DORMIRE A MONTEFIASCONE.

B&B Borgo Campanile
Via Paternocchio 210, Montefiascone Cell. 349 7528501 Cell. 338 6815370

Faleri Bed & Breakfast
Via Quarto 12, Montefiascone Tel. 0761 823722 Cell. 328 6983166

DORMIRE A MONTEFIASCONE.

27° Film Festival Città di Fano

Dal 21 al 24 ottobre 2015

Sito web ufficiale: www.fanofilmfestival.it

Il FANO INTERNATIONAL FILM FESTIVAL, cresciuto negli anni in prestigio e interesse nazionale e internazionale (da qui la modifica della denominazione dall’originale Fano Film Festival), fino a divenire un punto di riferimento imprescindibile per i filmmakers, gli addetti del settore e la stampa specializzata, si propone come significativo e qualificante momento di incontro e confronto per tutto il cinema indipendente d’autore italiano e straniero; suo scopo precipuo è promuovere la conoscenza e contribuire alla diffusione di film realizzati da giovani registi che sappiano esprimere temi e soggetti delle nuove sensibilità emergenti e rappresentare, nel contempo, momenti innovativi di autentica ricerca linguistica, formale ed artistica.

In questo senso il Festival ha operato, in passato, individuando e premiando autori e cinematografie emergenti che hanno raggiunto la fama e il successo grazie anche alla vetrina offerta da questa rassegna. Fra questi Giorgio Comaschi, Ciprì e Maresco, Antonio Rezza, Isabel Gardela, Marco Pozzi, Giuseppe Cederna, Beatrice Macola, Massimo Bonetti, Maria Asiride, Sukri Said, Fabrizia Sacchi, Silvia De Santis, inoltre conferme per personaggi affermati come Nino Castelnuovo, Tiberio Timperi, Luana Colussi, Tiziana Foschi, Remo Girone, Fabio Traversa, Sandra Ceccarelli, Corinna Lo Castro, Daniela Fazzolari, Massimo Dapporto, Ricky Tognazzi, Lorenza Indovina, Paola Pitagora, Alessandro Haber, Jean-Pierre Cassel, Elisabetta Rocchetti, Claudio “Greg” Gregori, Chiara Sani, Enzo Jacchetti, Enrico Silvestrin, Valeria Solarino, Daniela Virgilio, Isabella Ragonese, Neri Marcorè, Michela Cescon, Salvatore Cantalupo, Ambra Angiolini, Francesca Inaudi, Gianni Cavina, Jean Rochefort, Alessandra Mastronardi, Gérard Depardieu ecc.

La manifestazione, giunta alla 24ª edizione, si svolgerà quest’anno dal 21 al 24 ottobre 2015.

Il Festival, con circa 10.000 presenze nell’arco della settimana, è promosso ed organizzato dal locale Fotovideocineclub in collaborazione con enti istituzionali pubblici e privati, fra i quali il Comune di Fano, la Provincia di Pesaro e Urbino, la Regione Marche, il Miur, il Ministero per Beni e le Attività Culturali - Dipartimento dello Spettacolo, la Federazione Italiana dei Cineclub, la Mediateca delle Marche, l’Agis e la Fice Marche, con il contributo di privati ed aziende, locali e nazionali.

 

 

DORMIRE A FANO.

B&B La Magnolia
località chiaruccia n. 84 61032 Fano (PU) Telefono: 348-7294020

 

                                                                                                                                       Copyright @ 2011 - 2012 Tutti i diritti riservatii- Finalmente.it -   Contatti